Istituzioni ed enti in Italia


ICE
Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane

Camere di Commercio italiane, Aziende Speciali, Centri Regionali per l’Estero
Per accedere ai siti web delle Camere di Commercio italiane clicca qui.

Unioncamere Nazionale – Internazionalizzazione
Unione italiana delle Camere di Commercio, che realizza e gestisce servizi e attività di interesse delle Camere di Commercio e delle categorie economiche. Unioncamere supporta le attività delle Camere di Commercio per la promozione delle imprese sui mercati internazionali e per la valorizzazione del Made in Italy.

Camere di Commercio italiane all’estero

Assocamerestero
Associazione delle Camere di Commercio Italiane all’Estero (CCIE)

Camere Miste
Camere di Commercio Miste ed Estere in Italia, riconosciute dal Governo italiano

Sportelli Regionali per l’Internazionalizzazione (SPRINT)
Gli SPRINT sono strutture prive di personalità giuridica, collocate alternativamente presso le sedi dell’ICE, le Camere di Commercio, gli uffici delle regioni o di enti strumentali di quest’ultime.
Forniscono assistenza su tutte le problematiche del commercio internazionale. Elenco.

Unionfiliere
Associazione delle Camere di Commercio per la valorizzazione del Made in Italy

Rappresentanze diplomatiche e consolari, uffici commerciali, uffici I.C.E., Camere di Commercio italiane all’estero ed estere in Italia

Ministero degli Affari Esteri (Farnesina)

Ministero dello Sviluppo Economico – Commercio Internazionale
Leggi, normative, approfondimenti, accordi e protocolli

Ministero dell’Economia e delle Finanze
Fiscalità comunitaria e internazionale

SACE
Gruppo assicurativo-finanziario attivo nell’export credit, nell’assicurazione del credito, nella protezione degli investimenti, nelle garanzie finanziarie, nelle cauzioni e nel factoring. Il Gruppo sostiene la crescita di oltre 25 mila imprese in più di 180 paesi.

SIMEST
Finanziaria controllata dal Governo italiano, con una presenza azionaria privata, che assiste le imprese italiane nel processo di internazionalizzazione.

ENIT
Agenzia Nazionale del Turismo, promuove l’immagine unitaria dell’offerta turistica nazionale e ne favorisce la commercializzazione.

ItalTrade
Portale del Made in Italy dell’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane)

Cooperazione Italiana allo Sviluppo (Ministero degli Affari Esteri)
La cooperazione con i Paesi in via di sviluppo (Pvs) consente al nostro Paese di contribuire agli sforzi coordinati in sede Onu per alleviare la povertà nel mondo e aiutare i Pvs a rafforzare le loro istituzioni nel segno del buon governo e nel rispetto dei diritti umani.

ExTender
ExTender è il sistema informativo sulle opportunità di business all’estero, realizzato dal Ministero degli Affari Esteri, dall’Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Assocamerestero, Unioncamere e Confindustria, che offre un servizio mirato di selezione e invio delle informazioni.

Associazione Italiana Commercio Estero (Aice)
Aice offre alle aziende associate un’assistenza completa su tutte le problematiche del commercio internazionale.

Banca d’Italia
Dati, analisi, approfondimenti, statistiche, pubblicazioni relativi ai rapporti con l’estero di fonte Banca d’Italia

Finest
Finest è la finanziaria per gli imprenditori del Nord Est che agevola lo sviluppo delle attività economiche e della cooperazione internazionale nel territorio. Promuove la cooperazione economica con i Paesi dell’Europa centro-orientale e balcanica, la Russia e la comunità degli Stati Indipendenti, il Nord Asia e i territori baltici e caucasici, fornendo alle aziende gli strumenti finanziari per l’internazionalizzazione in questi Paesi.

Informest
Agenzia che promuove la cooperazione economica, fornendo un supporto strategico e operativo per il Nord Est d’Italia e i paesi dell’Europa centro e sud orientale, i paesi dell’ex Unione Sovietica, la Cina e l’Asia.

Italasia
Il Consorzio Italasia – Industrial Relations è un consorzio multisettoriale con la finalità di sostenere la penetrazione commerciale e la collaborazione industriale delle PMI nei paesi asiatici, in particolare in Cina e in Giappone.

 

**Altre informazioni sulle iniziative a sostegno dell’internazionizzazione delle imprese italiane si possono trovare anche sui siti delle istituzioni nazionali, regionali e locali e sui siti delle principali associazioni di categoria**

Istituzioni Nazionali, Regionali e Locali

Elenco siti associazioni di categoria

Altre associazioni di categoria

Casartigiani

CIA Confederazione Italiana Agricoltori

Coldiretti

CDO – Compagnia delle Opere

Confagricoltura

Confcooperative

Confedilizia

Confesercenti

Confetra

Confitarma

Legacoop

******************